"La lirica è parte integrante e fondamentale del nostro bagaglio culturale, parte della storia della nostra società. Milano senza la Scala non sarebbe Milano. Verona senza l’Arena non sarebbe Verona. Napoli senza il San Carlo non sarebbe Napoli. E sempre a titolo di esempio Pesaro senza Rossini sarebbe una povera orfana e così Cremona senza Ponchielli, Bergamo senza Donizetti, Lucca senza Puccini, Parma senza Verdi, Catania senza Bellini...#Il taglio al Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) più volte minacciato e preannunciato e oggetto di un animato dibattito nel mondo della cultura e in quello politico è stato forte, anche se inferiore a quello temuto dagli operatori del settore. Ma ne valeva la pena?#Al di là delle affermazioni di principio, il mondo della lirica italiano, oggi, merita i fondi suddetti oppure no?
Featuring: Marcello Lippi Presidente della giuria del Concorso
Testimonianza del Presidente della Giuria per il concorso dedicato a Nicolaj Ghiaurov.
Grazie al concorso internazionale "VOX MUTINAE" Nicolaj Ghiaurov! Un'occasione fantastica per giovani talenti di emergere e farsi notare proprio nella città di Modena, dove Nicolaj Ghiaurov aveva preso dimora. Città che ha conosciuto voci bellissime come Mirella Freni e Luciano Pavarotti e ospiterà Il concorso internazionale di canto lirico VOX MUTINAE “Nicolaj Ghiaurov” che si terrà presso l’Auditorium San Paolo a Modena per le fasi eliminatoria e semifinale nei giorni 13, 14 e 15 dicembre.
La serata conclusiva del concorso è aperta al pubblico e prevede l’esibizione di tutti i cantanti finalisti e l’attribuzione di tutti i premi assegnati dalla giuria. Si terrà il giorno 16 dicembre presso il Teatro San Carlo di Modena alle 18,00.
L'Associazione Actea, proprio in considerazione della crisi del settore lirico, ha lanciato un Crowdfunding internazionale per finanziare i propri progetti e quindi parte del progetto "Concorso internazionale VOX MUTINAE Nicolaj Ghiarouv", verrà finanziato da tutti quelli che vogliono aiutare ad offrire uno spettacolo di altissimo livello e alla ricerca di nuovi talenti della lirica in una città come Modena, che ha conosciuto voci come Nicolay Ghiarouv, Mirella Freni e Luciano Pavarotti.
Aiutateci quindi anche attraverso la campagna crowdfunding e fate una donazione piccola o grande che sia aiuterà a realizzare il progetto. I links vi manderanno direttamente alla pagina dove potrete effettuare la donazione e ricordate che anche voi potete far nascere una nuova stella!
Per informazioni: https://www.concorsonicolajghiaurov.com - cell.328.6624633 email direzioneartistica@associazioneactea.com